Fabbrica D’Aniello realizza ceramiche artigianali, secondo tradizione pugliese, conformi alla certificazione MOCA.
Gioacchino D’Aniello, nel 1881, inizia la sua carriera da artigiano a Terlizzi, in provincia di Bari. Terlizzi, oggi conosciuta proprio come “il paese della ceramica”, poiché vanta un’antica tradizione nell’arte della modellazione e della decorazione della terracotta. Qui non solo nacque la passione di Gioacchino D’Aniello, ma questa venne anche tramandata ai suoi figli, prima, e ai suoi nipoti, poi, con maestria e dedizione.
Nasce così, nel 2015, Fabbrica D’Aniello, azienda oggi conosciuta a livello nazionale. La tradizione della manipolazione dell’argilla viene ereditata dal passato per incontrare, nel presente, l’innovazione e la sperimentazione del gusto moderno.
L’arte delle abili mani di Francesco D’Aniello, insieme alla voglia di rinnovamento dei suoi figli, si impegnano per creare qualcosa di nuovo, di qualità, in grado di soddisfare le esigenze di tutti i clienti. Fabbrica D’Aniello preserva la sua linea tradizionale, restando però al passo con i tempi, con design che siano esteticamente piacevoli, unici e originali e certificazione MOCA, per il contatto con gli alimenti.
Portare avanti l’autenticità del passato, creare oggetti artigianali con tecniche tramandate da secoli di storia della ceramica. Decorazioni, forme, dettagli: tutto può essere personalizzato e reso unico, speciale. Perché il nostro obiettivo è quello di riempire il mondo di colore, un pezzo di ceramica alla volta!
Le nostre ceramiche sono tutte conformi alla certificazione MOCA, che garantisce sicurezza nell’utilizzo dei materiali a contatto con gli alimenti. La sigla “MOCA” significa “Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti”. Gli oggetti in ceramica destinati a contenere o a entrare in contatto con prodotti alimentari devono garantire sicurezza, rintracciabilità e dichiarazione di conformità.
Sicurezza
La sicurezza richiesta per la certificazione MOCA fa riferimento alla qualità del processo di lavorazione, in tutte le sue fasi. Buone pratiche di fabbricazione (GMP – Good Manufacturing Practices) garantiscono che non vi sia trasmissione di sostanze chimiche ai prodotti alimentari che entrano in contatto con la ceramica, in quantità tali da costituire un pericolo o da provocare modifiche inaccettabili o deterioramento delle caratteristiche organolettiche degli alimenti.
Rintracciabilità
La rintracciabilità deve essere garantita in tutte le fasi per facilitare eventuali controlli. I vari passaggi della lavorazione vengono riportati su un registro, così che ogni ceramica possa essere rintracciata in tutte le fasi del processo di creazione.
Dichiarazione di conformità
La Dichiarazione di Conformità per i MOCA è regolamentata a livello nazionale ed europeo. La documentazione deve contenere le informazioni necessarie a garantire il mantenimento della conformità in ogni fase del processo manuale e commerciale e deve essere disponibile e verificabile in ogni momento per le autorità competenti e gli organismi di vigilanza.
Tutti gli oggetti in ceramica artigianale realizzati da Fabbrica D’Aniello possono essere utilizzati per il contatto con gli alimenti, perché sono sicuri, rintracciabili e conformi alla certificazione MOCA, di cui sono provvisti.
La ceramica è un materiale naturale e sostenibile, rispettoso dell’ambiente. Non solo: la lavorazione della ceramica partecipa ai processi di economia circolare, grazie alle caratteristiche di resistenza, adattabilità, versatilità e durevolezza, proprie di questo materiale.
Fabbrica D’Aniello, inoltre, si impegna a garantire la sostenibilità dei suoi processi di lavorazione attraverso l’impiego di pannelli fotovoltaici per la produzione ecologica dell’energia elettrica che alimenta i nostri forni.